A Tenerife ci sono molti luoghi interessanti, sia naturali che prodotti dall'uomo, luoghi che sono garanzia di divertimento per tutti. L'isola vanta due siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un parco nazionale e più di 40 specie naturali protette. Perciò, sia che tu stia viaggiando da solo, in coppia o in famiglia, sicuramente qui vivrai un'esperienza come poche altre, grazie all'ampia gamma di attrazioni offerte da Tenerife.
Parco Nazionale del Teide
Il Parco Nazionale del Teide è uno dei siti più grandi e più importanti dell'isola ed ogni anno attrae migliaia di visitatori. Situato al centro di Tenerife, il fiore all'occhiello di questo parco è il Monte Teide, un vulcano gigante che, con i suoi 3.718 metri di altezza, è la vetta più alta della Spagna ed il terzo vulcano al mondo per grandezza. Dopo aver esplorato il paesaggio brullo e lunare del Parco Nazionale del Teide, prendi la cabinovia fino alla cima del vulcano. Da qui la vista spazia sopra tutta Tenerife e oltre le acque luccicanti fino alle vicine Isole Canarie.
Masca
Masca a Buenavista del Norte è un altro posto da non perdere. In questa zona dell'isola si trova una bellissima valle mozzafiato che puoi ammirare sorseggiando un café con leche dalla caffetteria sopra la valle. In alternativa, se ti piace l'avventura, puoi camminare all'interno della valle: normalmente si impiegano tra le quattro e le sei ore per completare il sentiero e lungo il percorso puoi ammirare le minacciose e meravigliose falesie.
Loro Parque
Uno dei luoghi più gettonati di Tenerife, Loro Parque è una visita obbligata per coppie e famiglie. Situato a nord dell'isola, a Puerto de la Cruz, questo parco zoologico vanta la più importante collezione di pappagalli al mondo e il delfinario più grande d'Europa. Loro Parque non solo espone quasi ogni tipo di animale esistente, ma anche organizza degli spettacoli live che hanno come protagonisti i residenti del parco e dispone di un'area giochi per bambini.
Albero del Drago
Con 17 metri di altezza e un peso sbalorditivo di 150 tonnellate (senza includere le radici), l'Albero del Drago di Icod de Los Vinos risale a 800-1.000 anni fa. E' piuttosto insolito che un singolo albero sia di interesse per i turisti, ma l'Albero del Drago attrae ogni anno un gran numero di visitatori curiosi di vedere quello che con ogni probabilità è l'albero più vecchio del mondo.
Parque García Sanabria
Un grande parco urbano nel cuore di Santa Cruz de Tenerife, il Parque García Sanabria è un luogo fantastico in cui rilassarsi e rallentare il passo, lontani dalla frenesia della cosmopolita capitale dell'isola. Questo parco è il più grande delle Isole Canarie e vanta diversi giardini spettacolari, bellissime fontane e varie creazioni di artisti locali ed internazionali.
San Cristóbal de La Laguna
Spesso abbreviata in 'La Laguna', questa città nel nord dell'isola è rinomata per la sua storia ricca e pittoresca. Il centro di La Laguna è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999 ed è un luogo meraviglioso da esplorare. Lungo le strade del centro si trovano le caratteristiche case delle Canarie, vari musei e chiese importanti. Se visiti durante la Pasqua, potrai vedere la città al suo meglio, quando le strade sono decorate a festa e in paese si tengono sfilate e rievocazioni storiche.